Pianificare le basi
Redazione di protocolli personalizzati. Individuazione della data di raccolta a seguito di campionamenti programmati e compilazione di schede di degustazione sul modello ICV. Condivisione con la direzione su linea produttiva ed impronta stilistica. I rapporti sviluppati negli anni con le principali aziende produttrici di prodotti enologici, mi permette di fornire protocolli aggiornati con le ultime novità sul mercato.
Gestire la qualità
Controlli cadenzati, gestione diretta delle chiarifiche e verifica della stabilità prima dell’imbottigliamento. La stretta collaborazione e le convenzioni con i principali laboratori a livello italiano, permette di avere sempre sotto controllo la produzione con risultati analitici accreditati.
Indirizzo stilistico
La costante presenza sul territorio italiano permette una profonda conoscenza del marcato e delle tendenze in atto. Spesso, un’approccio esterno guidato da una visione obbiettiva, consente di identificare linee stilistiche più adeguate. Una figura poliedrica riesce ad essere sensibile ai cambiamenti dei mercati ed a consigliare ed indirizzare il cliente.
Assistenza impiantistica
Gli obbiettivi enologici devono condizionare le scelte impiantistiche. Questo servizio, prevede la costituzione di un team formato da personale interno, consulente ed azienda fornitrice. Dimensionamento e posizionamento sono parte integrante del sistema cantina. La redazione dei protocolli di vinificazione è ottenuta dopo aver attenzionato l’impiantistica aziendale e le attrezzature disponibili.
Coordinamento aziendale
Servizio sfruttato generalmente dalle realtà di piccole e medie dimensioni. Prevede la revisione degli organigrammi, che grazie ad un occhio esterno e competente, permette di raggiungere maggior efficienza aziendale.
Gestione di produzioni biologiche ed integrate
Tutti i processi precedentemente descritti, possono essere svolti anche per aziende che adottano sistemi di controllo come: conduzione biologica e lotta integrata con certificazione SQNPI. Attualmente, la consapevolezza per le produzioni sostenibili porta ad un maggior dispiego di energie aziendali per la gestione di queste pratiche.
Consulenza marketing
Sempre più, le figure professionali devono garantire un risultato a 360°. L’attività di marketing è direttamente collegata alle decisioni strategiche e tattiche della produzione aziendale. La formazione svolta in questo ambito, presso la business school di Trieste, mi ha permesso di sviluppare strumenti da mettere a disposizione dei miei clienti.
Cooperazione nella stesura di piani HACCP ed ISO:9001
Collaboro nella stesura del piano di controllo HACCP per gestione e mantenimento di produzioni salubri in ambienti idonei.
Redazione dei manuali della qualità attraverso i sistemi ISO è requisito essenziale per aziende di medie dimensioni che vogliono mantenere rapporti solidi con gli stakeholder aziendali.
Contattami per avere ulteriori informazioni
Organizziamo un appuntamento, valutiamo il progetto, sviluppiamo insieme i prodotti.